Home

Gallery di autori

THE BENDIS INTERVIEW

JOHN BUSCEMA

JOHN BYRNE

CHRIS CLAREMONT

ROGER CRUZ

ERIK LARSEN

STAN LEE

JOHN ROMITA: nato sotto il segno del ragno

JOHN ROMITA JR.

JOE QUESADA

LEE WEEKS

MIKE WIERINGO

TOCCHI D'AUTORE




I Grandi Ragno-autori

STAN LEE

STAN LEELa cugina di Stanley Lieber sposò Martin Goodman, proprietario della Timely Comics, la casa editrice che sarebbe poi diventata la Marvel. Con il nome di Stan Lee, Stanley entrò nella compagnia nel 1939, all'età di 17 anni, per diventarne redattore e il principale autore nel giro di tre anni. Collaborando con il disegnatore Jack Kirby, Lee creò i Fantastici Quattro nel 1961 e ideò tanti altri supereroi: Hulk, gli X-Men, Thor, Iron Man, Silver Surfer. Creò l'Uomo Ragno e il Dottor Strange insieme a Steve Ditko, e Devil insieme a Bill Everett. Stan Lee divenne il simbolo della Marvel e il suo P.R. per eccellenza.


STEVE DITKO

STEVE DITKOSteve Ditko si diplomò alla Cartoonists and Illustrators School, oggi nota come School of Visual Arts. Cominciò a lavorare per varie case editrici negli anni Cinquanta, nell'epoca dei fumetti horror. Tra queste, la Prize, la Farrell e la Charlton, dove creò il supereroe Capitan Atom per Space Adventures. Dopo aver collaborato con Stan Lee su Spider-Man, creò il Dottor Strange, il signore delle arti mistiche (sempre con Lee). Ditko lasciò la Marvel nel 1966 e tornò alla Charlton, dove creò Question, prima di ideare Creeper e Hawk & Dove per la DC Comics.


JOHN ROMITA SENIOR

JOHN ROMITA SENIORNonostante volesse fare l'illustratore per riviste, John Romita iniziò a disegnare fumetti lavorando come "ombra" di Lester Zakarin, un inchiostratore della Timely Comics. In seguitò passò alla DC Comics, dove lavorò per otto anni su fumetti rosa. Romita fu poi contattato da Lee. "Tornai alla Marvel nel 1965 e iniziai a disegnare Daredevil" afferma Romita. In un paio di numeri da lui realizzati apparve anche un famoso Arrampicamuri: "Sei mesi dopo mi ritrovai a disegnare Spider-Man… e non ebbi più tempo di fare altro". Romita Sr. sarebbe quindi diventato art director della Marvel Comics.


GERRY CONWAY

GERRY CONWAYGerry Conway iniziò a scrivere fumetti a quindici anni lavorando su molte testate Marvel e DC, tra cui Batman, The Justice League of America e Daredevil. Creò il Punitore e Firestorm e fu editor-in-chief della stessa Marvel. Passò quindi al cinema e alla televisione, cosceneggiando Conan il distruttore e scrivendo episodi per I superamici, Transformers, Matlock, Perry Mason, Un detective in corsia, Hercules e Law & Order.


GIL KANE
GIL KANEEli Katz, nato in Lettonia, emigrò a New York all'età di tre anni. "Kane" esordì nel fumetto come assistente di Jack Binder (doveva cancellare le matite superflue), ma ben presto divenne inchiostratore e disegnatore. Lavorò per MLJ, Quality e Timely prima di illustrare un nuovo eroe DC, Adam Strange, e di contribuire a reintrodurre due personaggi della Golden Age: Lanterna Verde e Atom. Alla Marvel lavorò su varie testate, tra cui The Incredibile Hulk, Captain America e The Avengers, creando Morbius e Iron Fist/Pugno d'acciaio. Kane tornò poi alla DC e realizzò cartoni animati per Hanna-Barbera. È morto nel gennaio 2000.


ROGER STERN

ROGER STERNRoger Stern iniziò a lavorare per la Marvel Comics negli anni Settanta come viceredattore di testate quali Weird Wonder Tales, Chamber of Chills e Tomb of Darkness. Tra i suoi exploit come scrittore ricordiamo i cicli su Doctor Strange, The Amazing Spider-Man e The Avengers. Alla DC Comics Stern è stato uno degli scrittori della famosa storia sulla morte di Superman e come romanziere ha scritto The Death and Life of Superman e Smallville: Strange Visitors, ispirato alla serie televisiva.


TODD MCFARLANE

TODD MCFARLANEL'artista canadese Todd McFarlane salì alla ribalta per il suo ciclo su The Incredibile Hulk prima di curare, nelle vesti di scrittore e disegnatore, la nuova testata ragnesca campione di vendite Spider-Man. McFarlane lasciò poi la Marvel per costituire una nuova casa editrice, l'Image, con altri grossi nomi del fumetto. Spawn, la sua creazione, è stato protagonista di un film e di una serie animata. McFarlane si è anche dedicato all'animazione e alla produzione di giocattoli.


J. MICHAEL STRACZYNSKI

J. MICHAEL STRACZYNSKICreatore e produttore esecutivo del ciclo di telefilm spaziali Babylon 5 e del dramma postapocalittico Jeremiah, Straczynski cominciò la carriera televisiva collaborando a serie quali The Real Ghostbuster, La signora in giallo e il revival degli anni Ottanta di Ai confini della realtà. Nel fumetto Straczynski salì alla ribalta con le testate Rising Stars e Midnight Nation, pubblicate dalla Top Cow, dove creò la sua linea editoriale, la Joe'S Comics. Poi passò alla Marvel per scrivere Amazing Spider-Man e lanciare un'altra testata di grande successo, Supreme Power.


JOHN ROMITA JUNIOR

JOHN ROMITA JUNIORIl figlio della "leggenda del fumetto" John Romita Sr. frequentò la Farmingdale University per due anni, specializzandosi in illustrazione pubblicitaria, prima di dedicarsi alla professione del padre. Inizialmente Romita Jr. produsse schizzi e copertine per la Marvel UK, quindi passò a disegnare Iron Man. Successivamente realizzò dei cicli su Amazing Spider-Man, Uncanny X-Men, Daredevil e The Hulk, affermandosi come artista prolifico e popolare.



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com