Home

Capitolo 1

Capitolo 2

Capitolo 3

Capitolo 4

Capitolo 5

Capitolo 6

Capitolo 7

Capitolo 8

Capitolo 9

Capitolo 10

Capitolo 11

Capitolo 12

Capitolo 13

Capitolo 14

Capitolo 15

Capitolo 16

Capitolo 17

Capitolo 18



STORIA E GLORIA DELLO STUPEFACENTE UOMO RAGNO
OVVERO LE INVEROSIMILI PERIPEZIE DI UN ARRAMPICAMURI DI QUARTIERE
Di Giuseppe Guidi

CAPITOLO PRIMO: LA NASCITA DI UN SUPEREROE

A vederlo volteggiare nei cieli di Manhattan, con la grazia e la disinvoltura di un funambolo del volo acrobatico, verrebbe quasi voglia di vendere l'anima al diavolo pur di emularlo. Aggrappato alla sua formidabile ragnatela, dondolando da un grattacielo all'altro, da una guglia art déco a un doccione gotico, da un brownstone a un magazzino abbandonato del West Side, tra Midtown e il Village, tra Chelsea e la Quinta strada, tra l'Upper East Side e Times Square, tra il Queensborough Bridge e Central Park, lo stupefacente Uomo Ragno suscita sensazioni contrastanti, che spaziano dall'invida all'ammirazione, dall'odio allo stupore. Il suo costume rosso e blu stagliato sulla skyline metropolitana aggiunge un ulteriore elemento cromatico alla vibrante babele di colori che identifica la Grande Mela. Tuttavia, dietro ogni uomo si cela una storia, e quella che ci accingiamo a raccontare è una biografia pregna e appassionante, tragica e affascinate, straordinariamente intensa, come mille vite racchiuse in una.

INFANZIA E ADOLESCENZA DI PETER PARKER

Figlio di Richard Parker e Mary Fitzpatrick, Peter Parker nasce nel Queens, New York, e precisamente nel quartiere di Forest Hills, luogo dove crescerà e studierà fino al primo anno di università. I suoi genitori sono entrambi agenti segreti della CIA, impegnati in missioni ad alto rischio al tempo della guerra fredda. Ciò li porta a scontrarsi con criminali incalliti, come il barone Von Strucker (fondatore dell'organizzazione neo-nazista Hydra), e a imbattersi in supereroi in fieri come Wolverine (all'epoca ex agente segreto canadese). E proprio in occasione dell'incontro con Wolverine, in quel di Bombay, Mary scopre di essere incinta di Peter. Tuttavia, il lavoro di agente segreto mal si sposa con le cure e le attenzioni verso i figli. Clicca per ingrandireE così, durante una delicata missione in Algeria, tesa a sgominare una rete spionistica internazionale guidata da un falso Teschio Rosso, la coppia viene scoperta e uccisa. Per giunta, sui loro corpi vengono ritrovate delle falsi credenziali che attestano la loro presunta appartenenza all'organizzazione del Teschio. Diffamati e messi all'indice in patria saranno successivamente riabilitati dal figlio Peter che, nei panni dell'Uomo Ragno, si recherà personalmente in Algeria per ristabilire la verità. La tragica morte dei genitori di Spidey trae spunto dalle vicende di centinaia di coppie americane sospettate di simpatie filo-comuniste nel periodo del maccartismo e della caccia alle streghe. In seguito alla disgrazia, il piccolo Peter viene adottato da Ben Parker, fratello di Richard, e da sua moglie, May Reilly. La coppia vede nel pargolo il figlio tanto desiderato e mai arrivato, e lo crescono con tutto l'amore e le attenzioni possibili. Di costituzione gracile e cagionevole, Peter è un bambino sveglio e intelligente, con l'hobby della lettura e dello studio. La sua natura introversa e la scarsa attitudine all'attività fisica lo isolano ben presto dai suoi coetanei, più votati al gioco e al divertimento. Nonostante gli sforzi dello zio Ben per spronarlo a fare moto e a socializzare di più coi suoi compagni di scuola, Peter continua a privilegiare i libri di scienza e i musei. Le uniche attività sportive praticate dal futuro Uomo Ragno sono la pesca e il baseball, rigorosamente con lo zio, suo unico e vero amico. Crescendo, Peter diventa il classico secchione, sia nei comportamenti che nel vestiario, un nerd insomma, deriso dai compagni di scuola e schivato dalle ragazze. Ma il suo momento non tarderà ad arrivare…

L'ORIGINE DELL'UOMO RAGNO

Clicca per ingrandireDurante una dimostrazione scientifica, Peter viene accidentalmente morso da un ragno radioattivo e acquisisce dei poteri formidabili che lo trasformano in un ragno umano. Infatti, a seguito del disperato rantolo dell'aracnide, il timido e complessato studente contrae la forza e l'abilità di un ragno proporzionata a un uomo. Acquista inoltre la facoltà di aderire alle superfici e uno stupefacente senso premonitore che lo avverte di ogni potenziale pericolo. Inizialmente, Peter decide di sfruttare le sue straordinarie capacità per arricchirsi e ripagare gli zii di tutti gli sforzi fatti dando spettacolo di sé in popolari trasmissioni televisive. Ma la morte torna a bussare in casa Parker: lo zio Ben viene ucciso da un ladro penetrato in casa in cerca di un fantomatico tesoro. Per ironia della sorte, è lo stesso furfante che qualche giorno prima Peter, nei panni di Spidey, aveva irresponsabilmente evitato di catturare. Il giovane capisce nel modo più duro e doloroso che da grandi poteri derivano grandi responsabilità, dando inizio alla leggenda dell'Uomo Ragno.

1- continua...



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com