Home

Io Sono l'Uomo Ragno

Spidey & i Nuovi Vendicatori

Il mondo dell'Uomo Ragno

Spidey Story

l'Uomo Ragno

Gli Amici

I Nemici

Le Donne Ragno

I Grandi Ragno-autori

Web-archives

Spider-man al cinema

Ultimate Spider-Man

I tanti volti del Ragno

Spider-Girl

I Ragno-Poster!

Marvel Comics Story

Spider Mail



ULTIMATE SPIDER-MAN

Il più grande super-eroe Marvel entra nel ventunesimo secolo con una nuova linea perfetta per le nuove generazioni di lettori!

Quello che mai nessuno prima d'ora aveva avuto il coraggio di fare è diventato realtà. Per la prima volta dalla sua nascita nei lontani anni sessanta, la Marvel Comics, la più famosa casa editrice statunitense di fumetti, prende i suoi supereroi più famosi e ne azzera decenni di storie per ricominciare tutto da capo. L'Universo Marvel nasce oggi!

ULTIMATE SPIDER-MAN rappresenta il nuovo punto di partenza per i supereroi della casa editrice. I film di grande successo degli X-Men diretti da Bryan Singer accompagnati dal record di incassi dello Spider-Man di Sam Raimi hanno portato una nuova generazione di fan ad accostarsi ai comic-books di questi supereroi, spingendo la Marvel a dedicarsi al lancio di un nuovo tipo di serie a loro dedicate, la linea ULTIMATE MARVEL.

"Qual è la difficoltà più grossa che incontrano i nuovi fan che si vogliono accostare per la prima volta a questi fumetti?" si sono chiesti il presidente della Marvel Bill Jemas e il nuovo responsabile dei comic-books Joe Quesada. La risposta è la continuità, 40 anni di storie e trame certo affascinanti ma anche complesse che intimoriscono il neofita dall'intraprendere la lettura dell'ultimo numero appena uscito in edicola.

La serie ULTIMATE SPIDER-MAN (e l'immediatamente successiva ULTIMATE X-MEN) è stata pensata proprio per risolvere questo "problema". Jemas e Quesada hanno affidato a bravissimi scrittori moderni il compito di sviluppare queste nuove serie seguendo precise direttive di base: far ripartire da zero la storia di questi eroi prendendo l'essenza del personaggio e dei suoi comprimari sviluppando le trame in maniera originale e moderna, adatta per i ragazzi del 21° secolo ma anche per i lettori già abituati a queste tematiche. Tutti i fan dei 40 anni di continuity Marvel non avranno niente di cui preoccuparsi, infatti alla Casa delle Idee assicurano le testate esistenti e le storyline attuali non verranno assolutamente toccate. Nelle intenzioni della casa editrice, dopo i titoli dedicati all'Uomo Ragno e agli X-Men, il progetto ULTIMATE si è esteso a poco a poco anche ad altri altri personaggi Marvel come i Vendicatori (ULTIMATES), il Punitore o Devil.

Negli Stati Uniti, la grande attesa che precedeva l'uscita di ULTIMATE SPIDER-MAN 1 si è tramutata nel più grande successo dell'anno, con record di vendita e un aumento del numero dei fan uscita dopo uscita, smentendo un trend negativo che accompagnava tutte le nuove testate americane da anni a questa parte. Questo incredibile successo non è solo il risultato dell'unione di una grande storia - sceneggiata da Brian Michael Bendis con i disegni di Mark Bagley - e di un grande eroe come l'Uomo Ragno ma anche del grande sforzo della sezione marketing.

"Abbiamo preso il progetto ULTIMATE molto seriamente", spiega Bill Jemas, "così seriamente da scommetterci sopra dodici milioni di copie promozionali del numero uno. Queste verranno distribuite gratuitamente insieme ai prodotti Marvel come giocattoli, videogiochi ma anche nei fastfood e attraverso altre partnership commerciali". Infatti migliaia di copie sono state distribuite nei cinema che proiettavano il film degli X-Men. "Vogliamo che il maggior numero di persone si renda conto di quello che stiamo facendo e faremo tutto il possibile per attrarre il maggior numero di nuovi lettori nelle fumetterie in modo che possano toccare con mano la bontà di questi prodotti". Oltre alla consueta pubblicità sulle testate di settore e sui siti internet, l'uscita di ULTIMATE SPIDER-MAN è stata annunciata da advertising su magazine non del settore ma soprattutto da una clamorosa iniziativa: la pubblicazione sul sito Marvel americano del n. 1 di ULTIMATE SPIDER-MAN non appena la rivista è andata esaurita, ottenendo tantissimi contatti nei giorni successivi.

Anche per Marvel Italia la pubblicazione di ULTIMATE SPIDER-MAN ha rappresentato il più importante lancio del 2001. Un progetto così importante da essere co-prodotto e lanciato simultaneamente anche sul mercato francese e tedesco. Pensato come un bimestrale di 48 pagine con copertina in cartoncino realizzata con l'esclusivo sistema di stampa ovizzato, ogni albo contiene due episodi della serie originale disegnata dal popolarissimo Mark Bagley.



Acquista L’UOMO RAGNO nel nostro Shop Online


Vai...

PANINI COMICS SITES

Paninicomics.it
Paninicomics.com
Panini.it
Paninigroup.com